Il Giorno Dell’Indipendenza: L’ America Si Veste A Stelle E A Strisce/Independence Day: America Is Dressed in Stars and Stripes

“È la bandiera adorna di stelle! Che possa sventolare a lungo
sulla terra dei liberi e la patria dei coraggiosi.”
(Dall’Inno americano “La bandiera adornata di stelle” )

“Happy 4th of July!” (Felice 4 Luglio!) è la frase che si sente pronunciare di più in questo giorno qui in USA. Sì, perché gli americani sono davvero felici  e fieri di poter festeggiare il giorno in cui gli Stati Uniti sono diventati indipendenti dalla Gran Bretagna nel lontano 1776. Devo ammettere di non aver passato molte volte il giorno dell’Indipendenza in America perché capita sempre in mezzo alle vacanze estive che passiamo in Italia. Ma visto che quest’anno le abbiamo anticipate, eccomi qui a raccontarvi questa giornata tipicamente americana.

IMG_8004

Anche in questa occasione, come per la precedente festività statunitense, il Memorial Day, siamo stati a Wildwood NJ, una ridente cittadina turistica situata in una baia nella parte meridionale del New Jersey. Vi avevo avvertito che vi ci avrei portato spesso, vi ricordate? Io adoro letteralmente questo luogo che non mi stanco di osservare, esplorare, fotografare. Soprattutto in queste giornate particolari.

C’è una cosa che mi piace tanto degli americani: la cura della propria casa e l’abitudine di “vestirla a festa” a seconda delle occasioni. In questo caso, le bandiere americane, che comunque in generale sono sempre  presenti, svolazzano un po’ di più e un po’ ovunque adornando giusto con un tocco di colore anche le case più spartane. Ne ho fotografate un po’ oggi, mentre la mia famiglia ed io facevamo un giro in risciò.

IMG_7987

IMG_7980

IMG_7996

Immancabile poi un giro sul boardwalk, il famoso marciapiede in legno che costeggia la spiaggia e dove sono anche i negozi, pieno di gente in bicicletta, a piedi, seduta sulle panchine. Anche le persone oggi esprimono il loro patriottismo indossando magliette con la bandiera americana, abiti in rosso bianco e blu, capelli a stelle e  a strisce, ecc. Davvero non sai dove posare gli occhi.

IMG_7988

IMG_7978

I negozi esibiscono con orgoglio prodotti “Made in USA” e espongono abbigliamento e accessori con motivi americani. Molti con un acquisto, soltanto questo giorno, regalano un adesivo a forma di bandiera statunitense.

IMG_7985

IMG_7986

Alle 11:00 in punto poi, quando è il momento dell’entrata in scena del tram-car – che non mancherò di mostrarvi in un’altra occasione – e di abbandonare il boardwalk per le biciclette, ci si ferma per l’inno nazionale. Perché gli americani ci tengono, per loro è importante, soprattutto oggi. E allora mano sul cuore, immobili ad ascoltare.

E poi tutti i veicoli via di fretta alla ricerca di una rampa d’uscita.

IMG_7999

IMG_8001

Poi la giornata è lunga e di solito si passa in compagnia. A Wildwood si va in spiaggia, si va in canoa, si pesca, o si sta in veranda a chiacchierare e a bere un drink.

In un 4th of July che si rispetti,poi, non può mancare la grigliata. Impossibile! Senti odore di carne alla brace da tutti gli angoli. Faticoso per chi è affamato e per chi è vegetariano come me (ma questa è un’altra storia di cui vi parlerò un’ altra volta).

Uno dei vicini quest’anno, ingaggiando una band, ha praticamente radunato l’intero vicinato, per una giornata allegra e spensierata. Perché in fondo è così, nonostante i problemi e le situazioni non piacevoli, che di certo non mancano mai e non se ne vanno via così su due piedi, i giorni di festa sono perfetti anche per questo, per non pensare, per mascherare, un po’ come fanno, forse in parte, le case addobbate.

La giornata del 4 Luglio termina inesorabilmente con i giochi pirotecnici e devo dire che a Wildwood sono dei veri maestri. I fuochi d’artificio riempiono il cielo di colori scintillanti che puoi ammirare non solo dal boardwalk, dove prendono vita, ma anche da varie angolazioni dove comunque puoi avere una buona visuale.

IMG_7995

Spero di avervi fatto respirare, almeno un po’, l’aria di festa che c’è da queste parti. Alla prossima avventura.

Ciao,

Alessandra

IMG_7992

‘Tis the star-spangled banner! Oh long may it wave
O’er the land of the free and the home of the brave
(From the National Anthem “The Star Spangeld Banner”)

“Happy 4th of July!” is the sentence you hear being said most on this day here in USA. Yes, because the Americans are really happy and proud to celebrate the day when they became independent from Great Britain in 1776. I have to admit that I haven’t spent many Independence Day’s in America because it happens in the middle of the summer vacation which we usually spend in Italy. But this year we anticipated it and here I am to tell you about this typical American day.

Also in this occasion, like the previous American holiday, Memorial Day, we went to Wildwood NJ, a charming tourist town, located in a bay in South New Jersey. I warned you I’d bring you there often, do you remember? I literally adore this place that I never get tired to look at, to explore, to photograph. Especially in these special days.

There is one thing that I really like of the Americans: the care of their own homes, and the habit to “dress the houses up” depending on the occasion. In this case, the American flags, which are always present, flutter a bit more, a little everywhere, embellishing just with a touch even the most Spartan houses. I took pictures of some of them while my family and I went for a ride with the rickshaw.

Inevitable, then a ride on the boardwalk, the famous boardwalk along the beach, and where they are the stores, full of people with bikes, walking, sitting on the benches. The people today, also express their patriotism wearing shirts with the American flag, dresses in red white and blue, hats with stars and stripes, ect. Really, you don’t know where to point your eyes.

The stores show with proud “Made in USA” products and they display apparel and accessories with American patterns. Many with a purchase, only in this day, give you as a gift a sticker shaped like the American flag.

At 11:00 o’clock,it is time for the tram-car “to enter in the scene” – that I am not going to miss showing you in another occasion – and to leave for the bikes, we stop for the national anthem. Because, the Americans, for them is important, and, still to listen to.

And next, all the vehicles rush away looking for an exit ramp.

Then the day is long and you spend it in company. In Wildwood you go to the beach, you take the kayak, you fish or you stay on the porch talking and having a drink.

In a regular 4th of July cannot miss it the cook outs/BBQ’s. Impossible! You can smell the barbecue from every corner. Hard if you are hungry or vegetarian like me (but this is another story for another time).

One of the neighbors, hired a band, practically gathering the entire neighborhood, for a cheerful and carefree day. Because, the bottom line is like this, despite the problems and the unpleasant situations, which obviously never fail and they don’t leave like this on two feet, the holidays are perfect days also for this, to not think, to mask, a bit like the decorated houses do, maybe in part.

The day of the 4th of July surely ends with the Fireworks, and I have to say in Wildwood they are real masters. The fireworks fill the sky up with sparkling colors which you can admire from the boardwalk, where they come to life, but also from different corners, where you can have a good view.

I wish I made you breathe, maybe just a bit, the air of celebration that is in these parts. We look forward to the next adventure.

Ciao,

Alessandra.

4 pensieri riguardo “Il Giorno Dell’Indipendenza: L’ America Si Veste A Stelle E A Strisce/Independence Day: America Is Dressed in Stars and Stripes

  1. E’proprio come hai descritto nel tuo articolo! È stato il mio primo 4th of July negli Stati Uniti…e gli addobbi di negozi e case iniziano almeno un mese prima. Qui a Chelmsford, cittadina del Massachusetts c’è stata una bellissima parade di 2 miglia con i costumi dell’epoca , parade che ha coinvolto gente di tutte le età.
    Ed uno dei miei vicini ha fatto una mega festa in piscina con musica dal vivo, gofiabili per bambini e l’immancabile barbecue 😉 …. da film !

    Liked by 1 persona

    1. Ciao Daniela! Eh Sí, per gli americani è festa grande, e se pensano in grande normalmente, puoi immaginare nei giorni di festa…Il punto è che per loro è la normalità, sono i nostri occhi da “outsiders” a vedere lo straordinario. A me, tuttavia, piace cosí. Altrimenti non starei qui a raccontare. Mi piacerebbe venire a vedere che aria si respira dalle the parti, magari ti vengo a trovare anche solo con il blog, chissà! Un abbraccio!

      Mi piace

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...