Da una capitale all’altra: Betta Bella, una Romana a Berlino.. una YouTuber sul Web!/Betta Bella, a Roman in Berlin, a YouTuber on the Web

“Le idee migliori non vengono dalla ragione,
ma da una lucida, visionaria follia”
(E. da Rotterdam)

Ogni volta che penso alla mia Roma, nonostante tutti i suoi problemi e le sue pecche, mi chiedo come sia possibile lasciarla. Il clima mite, la bellezza in ogni dove, l’arte, la storia, la posizione strategica, per cui se ti stufi della città, nell’arco di circa un’ora, puoi raggiungere facilmente la campagna, i “castelli” (non proprio quelli di principi e principesse – chi li conosce ha capito di cosa sto parlando, per gli altri, non mancherò di raccontarvelo prima o poi), il mare, i laghi.  Roma è Roma.

Eppure sempre più spesso sento parlare di romani all’estero, che per me, romana in America, è quasi una consolazione. Così quando Sabrina mi ha detto che una delle sue Youtuber preferite, Betta Bella, alias Elisabetta Donato, si era trasferita da Roma a Berlino, ho pensato immediatamente che sarebbe stato interessante intervistarla.

Betta (noi la chiameremo così) è una persona semplice e alla mano che ha subito accettato con  piacere la mia, la nostra richiesta. Nel suo canale YouTube https://www.youtube.com/user/bettabella86 Betta parla di make-up, di bellezza e di tutte quelle cose carine e sfiziose per cui noi donne perdiamo letteralmente la testa.

Allora vi va di andare a conoscerla? Spero non vi dispiacerà se stavolta ho portato anche Sabrina con me, sapete, ci teneva a incontrarla.

bettabella2

Sabrina: Ciao Betta, non posso non iniziare con questa domanda: sei dunque anche tu “Una Romana in Germania”?
Lo so che ci vorrebbe mezza vita, ma ti va di raccontarci quali sono, secondo te, le somiglianze e le differenze tra Roma e Berlino?

Eh si, direi proprio che “una Romana in Germania” è la giusta definizione, ancora più di Italiana! Roma è la mia città, il mio cuore, ho sempre avuto un forte attaccamento e un forte amore per la mia città…anche se me ne sono andata. Roma e Berlino sono due realtà molto differenti, il profumo di Roma è unico al mondo, non l’ho mai ritrovato in nessun’ altra parte, ma anche Berlino è una città unica, ha una storia singolare, in ogni parte della città c’è la memoria storica di quello che è stato e di quello che ha sofferto il popolo. Forse, una cosa che accomuna Roma e Berlino è proprio la loro unicità. Sono due città molto diverse tra loro, ma uniche nel loro genere.

bettabella1

Alessandra: Cosa ami e cosa detesti di entrambe queste città?

Se devo pensare a una cosa che detesto di Roma, la prima cosa che mi viene in mente è il traffico! Le ore che ci possono volere per andare da una parte all’altra della città! Le cose che invece amo.. ce ne sono tante, forse troppe! Si percepisce la magia di Roma in ogni suo angolo…
Per quanto riguarda Berlino, al contrario di Roma, la prima cosa che mi ha stupito è come tutto funziona! Autobus che passano in orario e niente fila alla posta! Come lati negativi, mi viene in mente la rigidità della mentalità tedesca, con cui ogni tanto mi sono dovuta scontrare.

Alessandra: Sei un’appassionata di Make-up, lo sappiamo bene. Hai sempre avuto questa passione o è qualcosa di te che hai “scoperto” da grande?

Diciamo che ho cominciato ad approcciarmi ai trucchi alle medie! I primi cosmetici che ho comprato sono stati un eyeliner in penna, un fondotinta in stick ( non se sa che me dovevo coprì a 12 anni!) e un lucidalabbra alla vaniglia!

Sabrina: Ora te lo chiedo alla romana: “Ma come t’è venuto in mente?” Scherzi a parte, perché You Tube? Come e quando hai deciso che volevi fare video? Raccontaci di cosa è fatto il tuo canale (che a noi del blog, per inciso, piace tantissimo!)

Ho cominciato a seguire Youtube con l’avvento di Clio, e la guardavo quasi affascinata dal suo “coraggio” nel riprendersi e “trasmettersi” online pubblicamente, esposta agli occhi di tutti…una cosa impensabile per me! Piano piano però mi ci sono avvicinata, ho aperto un canale nel 2010 dove però non mi mostravo. Mi piaceva l’idea di poter dare il mio contributo e di comunicare qualcosa anche a qualcuno che non conoscevo. La “svolta” c’è però stata nel 2012, quando mi sono resa conto che quello che avevo fatto non mi rispecchiava, non riuscivo ad essere me stessa al 100 %. Io credo fermamente nella chimica che scatta tra le persone, attraverso uno sguardo, un modo di porsi e di parlare. Vedevo il mio canale asettico e non mi piaceva. In contemporanea, stavo passando un periodo buio, nel giro di pochi mesi ho perso una delle persone a me più care e l’unica cosa che mi aiutava che staccare la testa dall’incubo in cui vivevo era fare video. Il fatto di dovermi concentrare su cose “frivole” è stato per me di grande aiuto ad elaborare e metabolizzare quello che mi stava succedendo nella vita “reale”. Da lì in poi non mi sono più fermata, trovo che youtube sia un mezzo eccezionale per scoprire e imparare cose e persone sempre nuove e diverse.

yt bettabella

Alessandra:Chi sono i tuoi modelli e a chi ti ispiri per i tuoi video? Ci sono youtubers che ammiri particolarmente?

Non ho dei modelli, ammiro molto la spontaneità e chi prende youtube per quello che è e che gli può dare senza farsi troppi problemi. Vedo tante “colleghe” che si affannano nell’accaparrarsi più iscritti, visualizzazioni o collaborazioni con aziende. C’è chi ne fa una vera e propria patologia e non si da pace. Secondo me bisogna prendere youtube per quello che è, a me ha regalato tante amicizie vere, con cui parlare, confrontarmi e condividere anche una delle mie passioni.

Sabrina: La domanda è d’obbligo, Betta. Dacci un consiglio: quali sono i prodotti low cost migliori per il perfetto trucco da giorno?

Per quanto mi riguarda, il perfetto trucco da giorno implica essenzialmente minimo tempo e massima resa, in particolare in questo periodo mi affido a: correttore FitMe Maybelline, longlasting eyepencil di Essence n.02, mascara Lash Sensational di Maybelline, blush “I Want Candy!” nella colorazione “Flushing” e sulle labbra una tinta labbra Wjcon, la 08 “Sangria” è una delle mie preferite!

bettabella3

Alessandra: Domandone finale: sei in Germania per restare?

Mi ci sto arrovellando anche io da un po’ di mesi, su questa domanda. Una parte di me vorrebbe tornare in Italia, lì è casa, è il mio paese, il mio mondo. Ma i presupposti non ci sono. Di lavoro ce n’è poco e senza garanzie. Qui sto davvero bene, amo questa città, il mio lavoro e le piccole-grandi amicizie che col tempo sto coltivando. Credo comunque che nella vita non si possa mai dire mai, quindi chissà…!

Alessandra e Sabrina: Grazie Betta è stato un piacere incontrarti. In bocca al lupo!

Andate a guardare i video di Betta Bella su Youtube https://www.youtube.com/user/bettabella86
e seguitela, come facciamo anche noi, su Instagram come @bett_a
o sulla sua pagina Facebook https://m.facebook.com/profile.php?id=325619237532822&tsid=0.20216886443085968&source=typeahead
e su
Twitter come @bettabella_86
o leggetela nel suo blog http://bettainbeautyland.com/

Grazie per averci letto anche stavolta.

A presto,

Alessandra e Sabrina

“The best ideas don’t come from reason,
but from a lucid, visionary folly”
(E. Rotterdam)

Every time I think about Rome, my beautiful city – despite all of its issues and its flaws – I repeatedly ask myself why would anyone ever want to live anywhere else.

Rome, a short word which contains so much charm: its mild climate all year round, beauty found at every corner, its art and its history, its castles (and I’m not talking about where the princes and princesses live..The lucky ones who were able to visit, know what I’m talking about. For those who don’t know, I will unveil the secret soon, I promise its lakes, its beaches and last but certainly not least, its location. In fact, it is strategically situated in a way that, if you want to get away from the hustle and bustle of the big city, its beautiful countryside is just a short ride away.
Rome is Rome. Enough said.

Yet, I hear that more and more Romans live abroad, which for me, as a Roman living in America, is somewhat reassuring.
So, when Sabrina told me about one of her favorite YouTubers (Betta Bella, aka Elisabetta Donato) moved from Rome to Berlin, I instantly thought how interesting it would be to interview her.

Betta (that’s what we call her) is a really nice person, very down to earth and she kindly accepted our request to ask her a few questions right away.

In her YouTube channel she talks about makeup, beauty and all of those cute little things us ladies are crazy about and love so much.

What do you say guys? Would you like to get to know her better? I brought Sabrina along with me as she really wanted to meet her too.

Sabrina: Ciao Betta, let me ask you right off the bat, are you a Roman in Germany too?
I know this could probably take forever, but would you like to tell us what, according to you, are the differences and similarities between Rome and Berlin?

That is correct. A Roman in Germany is definitely more accurate that an Italian in Germany. Rome is my city and my heart. I’ve always been very attached and always had a very deep love for it, even though I left.
Rome and Berlin are very different from one another. Rome’s scent is the best. I have never been able to find it anyplace else in the world.
Berlin is a very unique city as well. Every corner tells a story and reminds us all about  the pain and suffering the Nation went through in the past.
I will say this, what Rome and Berlin have in common is their uniqueness. They are both very different from each other and definitely one of a kind.

Alessandra: what do you love and what do you dislike about both cities?

If I have to think about something I dislike about Rome, the first thing that comes to mind is definitely our traffic! It’s crazy how long it takes to go from one side of the city to the other. What I love, let me think, there are so many things, maybe too many.. It’s just magical…
As far as Berlin goes, I was stunned about how everything works perfectly here. Unlike in Rome, buses arrive on time and there are no long lines at the post office. What I don’t like is the strict German mentality, which I had a hard time adjusting to.

Alessandra: we know you love your makeup. Were you always passionate about it or is it something you discovered growing up?

Let’s say that I started approaching makeup when I was in middle school. My very first pieces I purchased were a pen eyeliner, a foundation stick (no idea what I wanted to cover up when I was 12) and a vanilla lip gloss!

Sabrina: I’m going to ask you the Roman way now: what were you thinking?? (Roman pronounce and everything). Just kidding.
Why YouTube? When and why did you decide you were going to make videos? Which by the way, we as bloggers absolutely love and enjoy!

I started following Clio. I admired her courage to film herself and her braveness to post her videos online and publicly. Something impossible for me to do when I first set foot into this world.
Slowly but surely I embraced the idea and opened my own channel in 2010. I started making videos without showing my face at first. I just wanted to get out there and share something about me even if I didn’t know who was watching on the other side of the screen.
In 2012 everything changed. I realized I didn’t enjoy what I was doing because it didn’t really reflect who I was. I am a firm believer of chemistry between people. I like to see how they speak, move their hands, look into people’s eyes. Body language is important to me. My channel lacked personality and I wasn’t pleased with it. At the same time I was going through a rough patch, in a matter of a few months I lost one of the most important people in my life and my only escape was making videos back then. I don’t know, talking about superficial and unimportant stuff helped me cope with the nightmare I had to deal with in real life. That’s when I pushed myself and kept going. I never stopped and still going strong.
YouTube is a great tool to learn about new people and new things.

Alessandra: do you have any role models? Does anyone inspire you or is there a particular YouTuber you especially admire?

Not really. I just admire all of those who don’t take YouTube too seriously. There are many ” colleagues ” out there competing with one another to get more subscribers, views and collaborations with as many companies as they can.
To many, YouTube is an obsession and it’s unhealthy. I think it should be used for what it is. I am happy to say that because of YouTube I found many good friends I can talk to and share my passions with.

Sabrina: we have to ask you this, Betta: which are the best low cost products to use for the perfect, subtle daytime makeup?

The perfect daytime makeup has to deliver great results in very little time, if you ask me.
Lately I have been using:
-Fit Me Concealer by Maybelline
-Long lasting eye pencil ( #2 ) by Essence
-Lash Sensational mascara by Maybelline
-Makeup Revolution I Want Candy blush in Flushing
-Lip tint in Sangria ( #8 ) by Wjcon, is one of my favorites.

Alessandra: last big question: are you in Germany to stay?

I have been driving myself crazy over this for a while. There’s a part of me that would love to go back to Italy. I mean, it’s home, it’s my country, it’s my world.
It’s not going to be easy though. Unemployment is a huge issue these days and there’s no future for any of us right now. It is what it is, unfortunately.
I’m happy in Berlin. I love this city, my job and all of my new friends I am growing really close with.
Never say never though. So, we shall see.

Alessandra and Sabrina: thanks Betta. It was very nice talking to you. Good luck with everything.

Please check out Betta’s YouTube channel:

https://www.youtube.com/user/bettabella86

or follow her like we do:
Instagram:
@bett_a
Facebook:
https://m.facebook.com/profile.php?id=325619237532822&tsid=0.20216886443085968&source=typeahead
Twitter: @bettabella_86
Blog: http://bettainbeautyland.com/

Thanks for reading us again.

See you soon,

Alessandra & Sabrina

Traduzione a cura di Caterina Podda

Translated by Caterina Podda

5 pensieri riguardo “Da una capitale all’altra: Betta Bella, una Romana a Berlino.. una YouTuber sul Web!/Betta Bella, a Roman in Berlin, a YouTuber on the Web

  1. Bell’intervista 🙂 Chissà se un giorno avrò il coraggio di lasciare definitivamente il “Bel Paese” per il momento mi accontento di 5 mesi fuori…vediamo come andrà 🙂 Betta è dolcissima, mi sono subito iscitta al suo canale a su Instragram 😀
    Un bacio ad entrambe :*

    Mi piace

  2. Ciao Ale! …io non sono una super appassionata di trucco ma ammiro la costanza di chi ci si dedica 🙂 …e soprattutto ho amato Berlino quei pochi giorni che sono stata là e ci tornerò volentieri.
    Roma non è la mia città natale ma quella di adozione da ormai più di 16 anni, quella che io ho scelto con tutte le mie forze, ogni tanto penso anch’io ad andarmene ma non so se ce la farei.
    baci baci baci e alla prossima!

    Liked by 1 persona

    1. Ciao Stefy, non sono mai stata in Germania e non mi ha mai interessato più di tanto, ma ora che ne sto leggendo mi sta incuriosendo, magari una scappata ce la faccio prima o poi. Il mondo è un luogo affascinante. Per quanto riguarda Roma, lasciarla non è cosa facile. Spesso mi chiedo: “come di fa?” Pur avendolo già fatto. Ti abbraccio

      Mi piace

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...