Allentown si veste d’Autunno… Aspettando Halloween

“C’è una luce diversa nell’autunno.
C’è una velleità di tregua,
un bisogno di lasciare le folle estive
e avvolgersi nei colori e nelle case.”
(Pamela Regis)
“In fall the light is different.
There is a sort of suspension
the need to leave summer madness behind
and be surrounded by colors and houses.”
(Pamela Regis)

Amo l’autunno. Fatemelo dire finché posso, almeno ancora una volta, per favore. Prima che l’incanto finisca, prima che l’ultima foglia si stacchi, che si sa che tutto ciò che è intenso dura sempre troppo poco. Prima che il gelo invernale porti via l’ultima foglia e ricopra tutt’intorno di ghiacchio e neve, spettacolo altrettanto bello per gli occhi, ma un po’ meno per gli altri sensi.

I love fall. Let me repeat it until possible; at least once, please. Before the magic ends, before the last leaf falls down, because we all know that what’s more intense, never stays long enough. Before winter breeze chases away the last leaf and covers all in ice and snow, which anyway it will still be eye candy, but not really for all the other senses.

IMG_2533

Nel mio precedente articolo, tag autunnale, (questo) vi racconto tre motivi del mio sentimento per la corrente stagione. L’ultimo, le decorazioni delle case,  lo accenno solamente perché credo sia un peccato non dedicargli un vero e proprio articolo. Certo l’America è un Paese grande, con chissà quante case e quante decorazioni! Allora ho deciso di parlarvi e mostrarvi esclusivamente gli edifici del villaggio in cui vivo, Allentown NJ. Neanche ve lo devo dire che me ne sono innamorata dal primo istante. Credo che tutti ci meritiamo un po’ di Allentown, soprattutto perché, essendo un piccolo centro, la maggior parte di voi non ci metterà mai piede. Allora vi ci porto io, perché dovete assolutamnte vederlo e anche perché sono proprio curiosa di osservare le vostre facce piene di stupore alla fine del nostro giro. Andiamo!

In my previous post, the fall tag (here), I listed three reasons why I love this season. The last one, about home decoration, deserves soon a dedicated post, so I will not talk about it right now. Obviously the United States is such a big country and you can only imagine all the houses and decorations out there! Therefore, I’d like to mainly show you Allentown NJ, my town, and its houses. It goes without saying that I instantly fell in love. I think we all deserve a little bit of Allentown, especially since probably not many of you will ever visit this place, being a very small town. So I will take you there, because you must absolutely see it and I’d be glad to look at your surprised faces at the end of our short trip! Let’s go!

IMG_2532

Iniziamo subito dalle mestose e affascinanti case per lo più in stile vittoriano e coloniale.

Let’s start with these Victorian and colonial houses, so charming and majestic.

IMG_2484

Le decorazioni  sono sobrie: qualche zucca, e piante di mammole, bandiere, soprattutto davanti alla porta principale.
Ci sono casi in cui basta la natura da sola a decorare… E che colori, che spettacolo!

The decorations are quite sober: some pumpkins, sweet violets and flags, usually in front of the entrance door.
In some cases, nature itself it’s the main decoration…Amazing colors, pure magic!

IMG_2499

Dopo la festa autunnale, le abitazioni cominciano a travestirsi per Halloween che è ormai alle porte. Quindi troviamo un misto di zucche “simpatiche” e di altre “spaventose” insieme a ragni, ragnatele e mostri.

After the fall festival the houses are ready for Halloween, almost arrived. Here you can find both “nice” and “scary” pumpkins. Not to count all the spiders, spider webs and monsters.

IMG_2494

IMG_2504

Non me ne vogliate se vedrete edifici in “abiti” autunnali e altri mascherati in stile Halloween, perché è proprio come si presentano agli occhi in questo momento.

Take it easy on me! If you see houses screaming “fall” and “Halloween” everywhere, it’s because they actually look like that, right now.

IMG_2527

Image-1 (16)

Picture (40)

IMG_2507

IMG_2482

IMG_2509

Non servono molte parole quando già le immagini raccontano. Mi piace che scorrano davanti ai vostri occhi, senza troppe interruzioni, proprio come una passeggiata solitaria in Ottobre, con le foglie sotto ai piedi e l’incanto negli occhi.

Words are unnecessary when pictures can speak volumes. I like to imagine how they slide in front of you, no interruptions. Just like walking alone in October, with leaves under your feet and magic in the eyes.

IMG_2546

IMG_2522

Passiamo ora ai negozi.

Let’s have a look at the shops, now!

IMG_2540

IMG_2553

IMG_2538

IMG_2480

IMG_2474

Picture (41)

E ora la mia parte preferita: le porte!

And my favorite part: doors!

IMG_2543

IMG_2560

IMG_2513 (1)

Anche lo stagno si trasforma.

Also the pond is changing.

Per concludere, mi rivolgo a voi, abitanti e commercianti di Allentown, sì perché non posso proprio chiudere senza  farvi i miei più sentiti complimenti, poiché sapete vestire le vostre case in maniera impeccabile, neanche foste Ralph Lauren o Calvin Klein. Infatti non solo in questa, ma in ogni stagione, sapete “cucire” un vestito perfetto per le vostre abitazioni. Spero allora non vi sia dispiaciuto che io sia venuta a curiosare nei vostri portici, nei cortili e davanti alle vostre porte che tanto mi affascinano. Grazie di regalare, negli occhi di chi passa, la meraviglia.

I’d like to conclude by talking to you, Allentown people and shop owners; I want to congratulate you, because you put so many efforts in flawlessly decorating houses and shops, that not even Ralph Lauren or Calvin Klein. Actually in every season you know well how to perfectly dress up your houses.

I hope you don’t mind if I snooped into your porches, courtyards and charming doors.

Thanks for giving every passer-by the pleasure to be left astonished.

Picture (44)

Tornando a voi che leggete, spero vi sia piaciuto questo giro. Magari ritorniamo a vedere come si vestirà Allentown, se vi va. Magari.. A Natale!

Noi, tuttavia, ci vediamo prima,

Alessandra

I hope that you enjoyed the ride. Maybe who knows, I will soon show you again a fully decorated Allentown again…for Christmas!

See you soon

Alessandra

Picture (43)

Traduzione a cura di Daniela Masciotra

English translation by Daniela Masciotra

24 pensieri riguardo “Allentown si veste d’Autunno… Aspettando Halloween

  1. Davvero un giro affascinante. Le prime case fotografate sembrano quelle di Wisteria Lane 🙂 Anche se è un piccolo centro fa venire voglia di visitarlo. Magari quando sarò un po’ più grande e volerò negli States me ne ricorderò! Ti invidio un po’. Un abbraccio italiano, AGC

    Mi piace

  2. Ciao Alessandra!! Ma che bello, il paese in cui vivi è adorabile!!!! ❤
    Se fossi lì passerei anche io il giorno a fare foto… Ma le case poi, quanto sono splendide?!? Adoro questa vita da provincia americana… ❤ ❤ un bacio!

    Mi piace

  3. Bellissime foto e bellissima città!! Quanto ci piace l’America!!! dico ci perché sono qui con la mia bambina con la febbre, e le sto facendo vedere le tue foto….lei adora Halloween e adora l’America….Grazie per questo bellissimo giro, ci hai fatto sognare un po’ e ci hai riportato al nostro viaggio in America di due mesi fa….quanta nostalgia….Adesso aspettiamo le foto di natale…Grazie! Alessandra e Sara

    Liked by 1 persona

  4. Ma vivi nel paese delle meraviglie!!!!
    Che “invidia” per questo paese che ti regala passeggiate da sogno, i suoi abitanti hanno buon gusto ed eleganza nel decorare le loro case…e i fiori ma che colori hanno??!!!
    Grazie Ale per portarci con te in questo mondo così diverso dal nostro!!
    Un abbraccio!
    Giò

    Mi piace

  5. Tu sai come farmi prendere una botta da “faccio subito le valige e me ne vado!” Dichiaro questo post ufficialmente il più bello visto finora! Questa città è una favola!!!! Sto sbavando sul serio…troppo bella! ❤️❤️❤️❤️❤️❤️

    Mi piace

  6. Eccomi! L’autunno fa impazzire di gioia anche me, una gioia allo stesso tempo nostalgica e speranzosa. Non c’è storia, i colori di questa stagione vincono su tutti gli altri. L’autunno più bello visto fino ad ora è quello di Stotccolma (con tua sorella ovviamente 🙂 ), una distesa infinita di tonalità di colori caldi. Bellissime quelle case e le porte piacciono un sacco anche a me, le “ammiro” da quando sono piccolina, mi piacevano le porte che vedevo a Malta 🙂
    Alla prossima passeggiata, Ale!

    Mi piace

  7. Alessandra eccomi qui da te! Complimenti per questo tuo spazio dove racconti e ti racconti. Le foto sono bellissime e come hai scritto tu, l’autunno conserva la sua magia persino in una foglia che cambia colore.
    A presto e complimenti ancora Melania

    Mi piace

  8. Quindi esiste davvero il paese delle meraviglie? Esiste davvero il paese che nel mio immaginario rappresenta l’idea che ho dell’autunno? Pare di sì e se non ti avessi conosciuto su IG non avrei mai avuto la fortuna di vederlo ( perché grazie alle tue foto è come se ci fossi stata) !! Grazie Ale è sempre un’emozione leggerti e ammirare le tue foto ! Un abbraccio dalla mia Sardegna❤️❤️😘😘

    Mi piace

    1. Sempre belle le tue parole, Bruna. Si sente davvero che arrivano dal cuore. Grazie. Vivi anche tu in una terra (un’isola) da sogno: il mare delle Sardegna fa invidia al mondo intero. Sono contenta che ti sia arrivato il mio “paesello” proprio come lo vedo io. Un abbraccio e a presto.

      Mi piace

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...