ELEZIONI PRESIDENZIALI: PRIMARIE IN NEW JERSEY, PRIMO VOTO PER ME

“Se volessimo capire in cosa consiste davvero la razza umana, dovremmo solo osservarla in tempo di elezioni.”
(Mark Twain)

Già da diverso tempo negli Stati Uniti sono iniziate le primarie per eleggere i due candidati che si contenderanno la poltrona di Presidente, e il tetto della Casa Bianca, per i prossimi quattro anni.

Oltre ai piccoli partiti indipendenti, in America sono due i veri grandi partiti, Repubblicano e Democratico. Prima di arrivare alle votazioni vere e proprie, dopo le candidature, inizia una serie di dibattiti tra i candidati degli stessi e dei partiti opposti, e incontri pubblici degli stessi in giro per tutti gli Stati americani. Questo serve a esporre il proprio pensiero e il piano politico e ad accaparrarsi futuri voti.

I candidati più forti di quest’anno per il partito democratico sono Hilary Clinton e Bernie Sanders, mentre per il partito repubblicano , Donald Trump e Ted Cruz, anche se io so da sempre che la vera battaglia finale sarà tra Clinton e Trump! Gli elettori, alle primarie, che si stanno appunto svolgendo ora, possono votare solamente tra i candidati di un solo partito, ovvero di quello al quale si sono registrati prima della votazione. Il 7 Giugno è finalmente toccato al New Jersey. Se per molti è stato uno stress o un diritto al quale non si può proprio rinunciare, per altri l’ennesimo voto, per me è stato il primo. Il mio primo voto da cittadina americana. Emozionante. Una di quelle cose che ricorderò per il resto della mia vita. È dunque forse questa la giusta ricompensa di qualcosa che si raggiunge con tempo e fatica e non un diritto con il quale sei nato e che quindi, come la maggioranza delle cose, si dà per scontata. Voglio essere chiara con voi: essendo cresciuta con la mentalità e la Costituzione italiana, per le quali il voto è segreto, non vi dirò per chi ho votato. Posso solo confessarvi che sono registrata “democrat”.


Ieri ho dedicato la “mia storia” giornaliera su snapchat (mi trovate come unaromanainusa) a questa giornata politica. Ho chiesto ai miei colleghi per chi avrebbero votato, ho mostrato il mostrabile, ho raccontato questa mia giornata speciale e ho pensato di condividerla con voi. Spero vi piacerà.

Per il momento vi lascio e con questo argomento ci rivediamo a Novembre quando davvero sapremo chi sarà il nuovo presidente.
Ciao,
Alessandra

3 pensieri riguardo “ELEZIONI PRESIDENZIALI: PRIMARIE IN NEW JERSEY, PRIMO VOTO PER ME

      1. Se ti va, poi fammi sapere come l’hai trovato. Se invece non dovessi più sentirti, per me avertelo fatto scoprire è già una grande soddisfazione. Grazie a te per la risposta! 🙂

        Mi piace

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...