LA RICETTA DELL’ALLEGRIA DAL SAPORE BRASILIANO

Instagram! Oh quanto amo Instagram! Chi mi segue (@unaromanainamerica ) lo sa già quanto io impazzisca per questo social network. Molti dicono che Instagram, non sia la vita vera. E allora? La vita vera ce l’abbiamo già, mentre Instagram è il regno del “bello”, delle colazioni perfette, dei tramonti mozzafiato, del rosa, degli unicorni, dei posti da sogno. Instagram è il nostro mondo dove scegliamo cosa fare vedere e come farlo vedere. Questo social ha cambiato davvero il mio modo di vedere le cose. Oltre a dare più attenzione ai dettagli e al mondo intorno a me, mi ha fatto conoscere luoghi lontani e ha avvicinato persone che vivono addirittura in altri continenti. Una di queste è Edgard Miguel. Noi due ci seguiamo da tantissimo tempo. Lui vive in Brasile e quello che traspare dal suo profilo è una persona sensibile, raffinata e positiva. Adoro le sue foto e la sua creatività, che si manifesta soprattutto in cucina. La cosa che mi piace dei suoi piatti sono,  a parte la deliziosa composizione della foto, gli ingredienti peculiari e il e gli abbinamenti che regnano nelle sue ricette. Quando gli ho chiesto se avesse avuto piacere di condividere una ricetta nel mio blog, è stato davvero entusiasta e si è rivelato un ragazzo gentile e generoso, mandando tutto quello che gli avevo chiesto in tempi rapidissimi. Molto spesso, commentando le sue foto, incuriosita, mi ritrovo a chiedergli quali ingredienti usi nelle sue ricette, trattandosi spesso di frutti, fiori e spezie della sua terra. Così, insieme, abbiamo scelto una ricetta che potesse essere ripetuta facilmente. Ecco quindi un’ananas molto particolare.

01

ANANAS GRIGLIATO AL PARMIGIANO TOSTATO

INGREDIENTI:
– Ananas
– Parmigiano grattugiato
– Zucchero di canna
– Cannella in polvere
PREPARAZIONE:

1. Privare l’ananas della buccia e tagliarlo a rondelle.
2. Adagiare le rondelle su una griglia o una piastra molto calda dopo averle infilzate su uno o più spiedini.
3. Spolverare ambo i lati con zucchero di canna e cannella.

05

4. Una volta caramellate, cospargere con una manciata generosa di parmigiano grattugiato che tosterete con una piccola fiamma ossidrica.
5. Servire quando sono ancora calde e buon appetito!

15-1

Una ricetta davvero semplice e sfiziosa che non vedo l’ora di provare. E voi?

Vi è piaciuta questa ricetta? Magari la prossima potrebbe essere la vostra. Se vi va di condividere una ricetta innovativa, ma anche tradizionale, vostra o ereditata, bella da vedere (io mangio con gli occhi!), scrivetemi a 1romausa@gmail.com
A presto!

Edgard Miguel è un architetto brasiliano con una grande passione per la cucina. Dopo essersi laureato in architettura, ha deciso di intraprendere un percorso nel settore culinario. Tra i suoi interessi troviamo anche quello per arredamento, fotografia del cibo, viaggi e caffè. Tanto caffè, protagonista indiscusso di molti dei suoi scatti.
Email: edgardmmend@hotmail.com
Instagram: @edgardmiguel

Le foto di questo post sono di Ana Luiza Garcia

La traduzione della ricetta dall’inglese è di Caterina Podda

4 pensieri riguardo “LA RICETTA DELL’ALLEGRIA DAL SAPORE BRASILIANO

  1. Ciao Alessandra lo ammetto non appena ho visto l’ananas non ho saputo resistere perché è uno dei miei frutti preferiti…e io che sono una pessima cuoca ieri sera mi sono cimentata ai fornelli…e sono pure stata brava ;-). Buonissimo piatto con un ottimo contrasto tra il dolce acidulo del l’ananas e il salato del parmigiano (eh eh io non di Parma). Buonissimo consiglio! E poi sicuramente guarderò il profilo di Edgar Miguel visto che sono anch’io architetto…vorrei andare in Brasile ma proprio mi manca il lato culinario! Un bacio

    Mi piace

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...