Tofu con peperoni…A modo mio!

“Peggio di una donna che sa cucinare e non cucina
è quella che non sa cucinare, ma cucina lo stesso.”
(Robert Frost)

Bentornati ne “Il mio mondo in cucina”, l’angolo del mio blog dedicato al cibo dove generalmente ospito food bloggers, amanti dei fornelli, pasticceri, cuochi, e chi ama sporcarsi le mani e divertirsi in cucina. Stavolta invece sarò io a condividere una mia ricetta. Vi avverto subito: non vi aspettate niente di fantascientifico, nulla di estremamente elaborato. Cari chef, non avete niente da temere, tranquilli!Come vi avevo annunciato in passato, infatti, sappiate che in questa rubrica, a parte, quelle degli ospiti, troverete tutte ricette semplici e piuttosto veloci. Come forse già sapete, se mi conoscete o se avete letto nella bio, sono vegetariana da diversi anni e in tutta onestà,  volendo, potrei vivere di insalate “ricche”, di semi e noci, ma a volte ho bisogno di nutrirmi con qualcosa di sfizioso e creativo. Così ho deciso di rispolverare e applicare delle variazioni a una vecchia ricetta di famiglia dove però ho sostituito il petto di pollo con il tofu. Vi lascio qui di seguito la ricetta in caso voleste rifarla.

IMG_8874 (1)

Ingredienti per 2/3 persone:

  • Un pacchetto di Tofu solido o molto solido
  • 2/3 peperoni colorati
  • pangrattato
  • 30 gr circa di burro (per la ricetta vegana potete sostituire il burro alla margarina, o per una ricetta più leggera e per un sapore piú esotico, potete usare dell’olio di cocco o di avocado)
  • 250 gr riso Basmati

Preparazione

Prendete il panetto di tofu, scolatelo e asciugatelo. Tagliatelo tutto a cubetti. Passate i cubetti nel pangrattato che avrete precedentemente messo in un piatto piano.
Nel frattempo mettete e cuocere il riso a vapore (oppure, volendo, se lo trovate, per risparmiare tempo, potete usare del riso da cuocere al microonde in soli 90 secondi!).

IMG_8873 (1)

IMG_8872 (1)

Fate sciogliere il burro a fuoco lento e aggiungete i  peperoni che avrete precedentemente tagliato a striscioline sottili.
Aggiungete i cubetti di tofu impanati, aggiungete sale e pepe. Fate cuocere a fuoco medio per circa 20 minuti, girando di tanto in tanto.
Servite caldissimo insieme a una porzione di riso.

IMG_8871 (2)

Per dare un sapore più particolare, potete aggiungere, alla fine, dei semi di sesamo o di zucca o anche solo del prezzemolo tritato fresco, al tofu con i peperoni.
Se decidete di rifarlo fatemi sapere che ne pensate. Se volete invece condividere una vostra ricetta, leggete qui come fare. Intanto vi  auguro buon appetito!

4 pensieri riguardo “Tofu con peperoni…A modo mio!

  1. Ciao Alessandra! Ma che bella ricetta…e che buona, sì perchè ieri sera mi ci sono cimentata e devo dire che è piaciuta perfino a mio marito che alla sola parola tofu storce il naso. Io alla fine ho aggiunto il prezzemolo tritato…ma voglio provare anche i semi di zucca e sesamo! Brava 😉 spero che tu riesca a riproporcene delle altre :P. Baci xoxo

    Mi piace

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...