About

Nato come un punto d’incontro degli italiani espatriati all’estero, Una Romana in America si sviluppa nel tempo come blog personale di Alessandra Agabiti Braghelli, e vuole raccontare le vicende e il nuovo stile di vita di un’italiana trapiantata nel nuovo mondo. Volata negli States per amore, Alessandra, alias @unaromanainamerica ha messo radici in New Jersey, da dove condivide sogni, passioni, emozioni, dubbi, luoghi, lingua, vita da mamma, vita quotidiana, nostalgia di casa, nuove scoperte e tradizioni.

Mail: 1romausa@gmail.com

Twitter: @1romaninamerica

Instagram: @unaromanainamerica

ME, ALESSANDRA BRAGHELLI- Fondatrice e Blogger/ Founder and Blogger

IMG_4933

(Quasi) Tutta la vita a Roma, una città di tre milioni di persone, per poi trovare  l’amore in New Jersey…e seguirlo!!! Il mio mondo è diviso fra l’Italia e gli Stati Uniti. Vivo di ciò che amo: il cinema- che mi è costato una laurea in Lettere a “La Sapienza” di Roma – il cibo vegetariano, mio figlio Roman. Ovviamente non in quest’ordine. Parlerò di ciò che mi appassiona, delle cose e dei posti del cuore, d’immigrazione, di sogni, di eventi e anche di shopping, perché una volta qualcuno mi disse che la vita è fatta di momenti profondi ma anche leggeri. E allora ho pensato: perfetto! La vita somiglierà al mio blog.

Instagram: @unaromanainamerica
Twitter: @aabraghelli
Email: aabraghelli@gmail.com

(Almost) All my life in Rome, a city of three million people and I found the love of my life in New Jersey…and followed him! My world is split between Italy and the United States. I live on what I love: cinema – that cost me a bachelor degree in Literature at “la Sapienza” University of Rome – vegetarian food, my son Roman. Not in this order, of course. I will talk about things and places of my heart, about immigration, dreams, events and also shopping, because one time someone told me that life is made of deep moments but also light ones. And then I thought: perfect! Life will look a lot like my blog.

Leggi le mie guide su Itinera Mag

CATERINA PODDA – Traduttrice/Translator

img_7780

Avete presente una valigia? Ecco, dentro c’è la mia vita. Sono una zingara e una cittadina del mondo da sempre e anche quando metto le radici in un posto per un po’ di tempo viaggio lo stesso con la fantasia. Quando ero piccola mi facevo portare all’aeroporto da mio papà perché vedere gli aerei decollare era per me l’emozione più grande. Tuttora l’aeroporto è la mia seconda casa e il jet-lag il mio migliore amico. Amo New York alla follia, il mio posto nel mondo, la mia oasi felice e, nonostante abbia girato il mondo in largo e in lungo, non ho mai trovato nessun altro posto capace di provocarmi le farfalle allo stomaco come la mia meravigliosa City. Sono positiva ed ottimista, sogno costantemente ad occhi aperti, sono estremamente ambiziosa e allo stesso tempo pigra, amo le piccole cose ma lavoro sodo per ottenere quelle grandi. Sono orgogliosa di essere Italiana ma scelgo di vivere in America. Ho una personalità piuttosto singolare, i miei controsensi caratterizzano chi sono e cercare di capirmi a volte è tempo perso. Vivo la vita a 360 gradi e la mia prerogativa e’ quella di far splendere il sole ovunque mi trovi.

Instagram: @emerilla

Can you picture a suitcase? That’s where my whole life would be in. I’m a citizen of the world, I’ve been a gypsy for as long as I can remember and, even when I settle down for a short period of time, my mind still travels 1000 miles an hour. My dad used to take me to the airport when I was little, because seeing planes taking off was my favorite thing in the world. Still to this day, the airport is my second home and jet lag is my best friend. I’m crazy in love with New York, it’s my happy place and, even though I traveled the world left and right, nothing else gives me as many butterflies in my stomach like my amazing City does. I’m positive and optimistic. I constantly dream with my eyes open. I’m extremely ambitious but very lazy at the same time. I love the little things but I work hard to achieve the big ones. I’m proud to be Italian but I choose to live in the US. I have a singular personality, I’m a living paradox and trying to figure me out, sometimes, can be quite challenging. I live my life to the fullest and making the sun shine wherever I go is my prerogative.

***

Collaboratori/Collaborators 2015-2016

SABRINA BIAGIOLI – Blogger

S.

Sono stata una di quelle bambine irritanti che chiedeva sempre il perché delle cose. Oggi sono un’adulta. Che chiede sempre il perché delle cose. Forse è per questo che un giorno mi son detta “chissà che c’è un passo più in là di casa mia”. Ho iniziato a cercare e ho trovato la Germania. La Baviera, per la precisione. Di me dico sempre quattro cose: mi chiamo Sabrina, sono un’attrice teatrale, amo le fragole col gelato alla crema, adoro Roma. Un po’ pochino, lo so. Il resto, se vi va, lo scopriremo insieme, in questo viaggio che sarà la mia rubrica mensile “Una Romana in Germania”, fatta di storie che parleranno di tradizioni, luoghi, piatti e bevande dai nomi impronunciabili, teatro, feste, incontri con tedeschi purosangue e (quasi) tutto quello che vorrete sapere di questa extra – ordinaria nazione. Perché una volta qualcuno mi disse “La vita è una strada lunga e difficile, ragazza, che non scorre mai diritta”. E allora ho pensato: perfetto! Da che parte per la meraviglia?

Instagram: @io_e_mia_sorella

Email:   sabrina@dietrolequinte.roma.it

I was one of those children that used to ask why all the time. Today I am an adult. That still asks why. Perhaps it’s for this reason that one day I said to myself ”Who knows that there is a step forward from my home”. I started to look around and I found Germany, Bavaria to be precise. I always say four things about myself:  my name is Sabrina, I am a stage actress, I love strawberries and cream, I love Rome. Not much, I know. The rest, if you want, we will find out together, in this trip that will be my monthly column ”A Roman In Germany”, made of stories that will talk about traditions, places, dish and drinks of unpronounceable names, theater, fest, meetings with pure Germans  and (almost) everything you would like to know about this extra-ordinary nation. Because someone one day told me: “Life is long and difficult, girl, that doesn’t ever goes on straight”. So I thought: perfect! To where for the wonder?

 

 

 

CHRISTIAN VALENTINI – Pasticcere/Pastry Chef

Jpeg

Una vita passata tra le strade di Roma, la mia amata città, e un solo giorno per decidere di partire. Direzione Baviera! Nella vita faccio gelati e dolci. E quadri. Tutto per mestiere, tutto per amore. Parlo poco, e penso tanto, amo l’arte in tutte le sue forme, il caffè italiano e il mare. Per “UnaRomanainAmerica”, ma soprattutto per Alessandra, ho disegnato il logo, che parla di lei (e un po’ anche di me). Ho esposto i miei quadri a Roma e presto anche qui a Monaco di Baviera.
Per il blog, però, sarò “il Pasticcere” e attraverso gli articoli di Sabrina regalerò ricette e trucchi del mestiere direttamente dalla gelateria – pasticceria in cui lavoro. Ah, i dolci li assaggio solo per contratto, ma non ne vado pazzo.
E se qualcuno me lo chiede, amo solo due cose più di Roma. Una è la libertà.

Instagram: @christian_valentini_artist

Email: chrj24@gmail.com

A life spent in the streets of Rome, my beloved city, and just one day to decide to set off. Road to Bavaria! In my life I make ice creams and cakes. And paintings. This is my job, this is what I love doing. I speak little but think a lot. I love art in all its forms and expressions, the Italian coffee and the sea. For “UnaRomanainAmerica”, but above all for Alessandra, I drew the logo, which talks about her (and a little bit about me). My paintings have been exhibited in Rome and soon here in Munich too.
I’ll be the official “pastry chef” of this blog and through Sabrina’s articles I’ll let you know some recipes and secrets of my job arriving directly from the ice cream parlor-pastry shop where I work. Ah, I taste cakes because my contract says so, but I’m not fond of cakes.
Should anyone ask me, I’ll answer that I only love two things more than Rome. One is freedom.

DANIELA MASCIOTRA – Traduttrice/Translator

Foto Daniela

Sono nata in un minuscolo paese del Molise, poi sono finita in Campania ed infine sono stata adottata dalla Città Eterna. Neanche a dirlo, adoro viaggiare e mi nutro quotidianamente di wanderlust, insomma una girovaga. Parlo inglese, tedesco, francese e me la cavo con lo spagnolo. Mi sono laureata come interprete e ho un amore viscerale per la Germania ma in realtà da un po’, ormai 4 anni, navigo letteralmente i mari, lavorando sulle navi da crociera. Non contenta, quando non sono sulle navi…viaggio. Il viaggio più impegnativo? Un mese in India.

Adoro il rossetto rosso, la pasta di mandorle, la saga di Harry Potter, fare yoga, il vino, Frida Kahlo, la “serendipità”, Glee & The Gilmore Girls, la colazione, Sophia Bush, il makeup, gli aeroporti, Alice nel paese delle Meraviglie, e leggere un libro con una bella tazza di tè caldo. Ho anche una passione smisurata per la musica e non credo mi basterebbe qualche vita per ascoltare tutta la musica del mondo.

Instagram: @daniela_masc

I was born in a very small town in a very small region called Molise, then I ended up in the nearby Campania region and finally the city of Rome has adopted me! It goes without saying that I love travelling and I daily feed myself on wanderlust; in other words, I am a proud wanderer. I speak English, German, French and a little bit of Spanish. I graduated in Conference Interpreting and I am totally in love with Germany but actually, for the last four years I have been literally sailing the ocean, working on cruise ships. Of course, when I am not on a cruise ship…I travel! My most challenging trip ever? One month in India. I love red lipstick, almond pastries, the Harry Potter books, yoga, wine, Frida Kahlo, the word “serendipity”, Glee & Gilmore Girls, breakfast, Sophia Bush, makeup, airports, Alice in Wonderland and to read a book while having a nice cup of hot tea. I have also a thing for music and I think that a few lives would not be enough to listen to all the music in the world.

 MASSIMO SECONDI – Facebook Admin – Viandante / Wayfarer

IMG_1022

Sono romano, di nascita e nel cuore, le mie passioni più grandi sono il teatro, leggere libri e viaggiare. Qualcuno mi dice che con la mente lo faccio anche troppo spesso. Per vivere faccio l’assicuratore, spero ancora per poco,  e l’agricoltore. Penso di  non appartenere a questo tempo perché mi riconosco in poco di quello che succede in questo periodo. Mi piace dire che appartengo ad una romantica generazione perduta. Gestisco, insieme ad Alessandra, la pagina Facebook “unaromanainamerica” e saltuariamente vi porterò  in giro per Roma.

Instagram: @masecond67

Facebook: Massimo Secondi

Email: masecond67@hotmail.com

I was born in Rome and I’m a Roman at heart. Theater, reading and traveling – some tell me my mind travels way too fast and way too often – are my greatest passions in life. I’m an insurance agent, that’s what I do for a living, hopefully not for much longer, and a farmer. I strongly believe I don’t fit well in this era as I don’t agree with anything that’s going on in today’s world. I like to say I belong to the long lost romantic generation. I, with Alessandra, run the Facebook page “unaromanainamerica” and I will periodically take you with me on a voyage of discovery through the Eternal City.

 

11 pensieri riguardo “About

    1. Thank you a lot, Ale!!
      Sono felice che ci seguirai in questa avventura.. è bello avere persone positive e sapere che “viaggeranno” con noi, e tu lo sei!
      Fa freddo a Torino? Qui oggi si muore!

      Mi piace

  1. Un bel trio con un comune denominatore: Roma, anche se in modo diverso.
    Grazie per essermi venuta a trovare (riferito ad Alessandra), sono romana ma vivo fuori da più di 20 anni…non la lascio mai, per me la più bella città del mondo (anche se mica ne ho viste tante di città nel mondo, almeno non fisicamente ;-).

    Mi piace

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...